News

Tre giorni di forum

Manca davvero poco al clou del Forum Sicurezza: martedì 21, mercoledì 22 e giovedì 23 maggio a Torino Incontra ti aspetta un concentrato di 33 appuntamenti tra seminari e visite in loco, tutti dedicati alle innumerevoli questioni e sfaccettature legate alla sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro.

Si inizia martedì 21 maggio alle 10.00 con il convegno inaugurale, un’occasione per affrontare due temi in particolare: la formazione dei professionisti e la sensibilizzazione degli amministratori e dei cittadini di cui la scuola deve essere il primo tassello. In particolare, la formazione professionale rivolta sia ai tecnici più esperti che ai professionisti che non si occupano dei temi della sicurezza in modo esclusivo sarà al centro del tavolo tecnico pensato per valutarne l’efficacia e i margini di miglioramento; ne discuteranno il presidente dell’Ordine Massimo Giuntoli, Andrea Muzio delegato al coordinamento del Forum Sicurezza Torino 2019, il comandante provinciale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Marco Frezza e il dirigente dell’Ufficio Vigilanza Salute e Sicurezza dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro Giuseppe Piegari. A questi si affiancheranno inoltre i componenti del comitato scientifico Forum Sicurezza Torino 2019.
Novità di quest’anno è l’ampliamento delle tematiche affrontate grazie al coinvolgimento di numerosi focus group OAT dell’Ordine di Torino.

Tra i temi in programma

Durante le 3 giornate sarà dedicato molto spazio al tema degli eventi sismici, dalla sicurezza strutturale e sismica (giovedì 23 ore 9.00) fino ad arrivare alle opere provvisionali e messa in sicurezza (giovedì 23 ore 14.30) e alla gestione e al trattamento delle macerie (martedì 21 ore 17.00).
In materia di sicurezza di eventi pubblici, invece, si approfondiranno il ruolo delle diverse figure professionali coinvolte (martedì 21 ore 17.00) e la progettazione della sicurezza e la gestione delle emergenze degli eventi all’aperto (mercoledì 22 ore 17.00).
Non mancheranno le tematiche ambientali con gli incontri dedicati alla sicurezza in relazione alle fibre artificiali vetrose (martedì 21 ore 14.30), agli spazi confinati (mercoledì 22 ore 9.00), alla gestione degli aspetti ambientali in cantiere (mercoledì 22 ore 9.00), alla gestione dell’amianto (mercoledì 22 ore 11.30). Non solo: si parlerà anche delle procedure di demolizione utilizzate per il relitto della Concordia e per le strutture che compongono il viadotto Morandi a Genova (giovedì 23 ore 11.30).

Sono quattro invece gli appuntamenti collaterali, proposti per conoscere da vicino quattro casi concreti: il cantiere TAV, le linee di assemblaggio FCA, la Cappella della Sacra Sindone e il Museo Egizio Torino.

E questo è solo un assaggio! La partecipazione prevede il riconoscimento di CFP e, per alcuni incontri, anche di ore di aggiornamento per CSP/CSE e RSPP/ASPP. Le iscrizioni sono aperte fino a esaurimento posti.